La Trasparenza Aziendale
La trasparenza aziendale nei dati economico finanziari, diminuisce il grado di rischio verso i creditori ed aumenta il grado di credibilità verso gli investitori oltre a dimostrare una maggiore sensibilità civica e sociale. Dimostra la consapevolezza degli amministratori sulla situazione che può essere positiva o negativa, ma sul cui miglioramento essi si impegnano sapendo esattamente come intervenire senza temere il confronto nemmeno con sè stessi, che avverrà inevitabilmente l'anno successivo. Dimostra dunque la determinazione nel perseguire gli obiettivi mettendosi anche in discussione. A beneficio e rispetto non solo dei soci ma anche dei dipendenti, dei fornitori e dell'intera comunità in cui l'azienda opera. Caratterizza lo stile prima ancora della mentalità. Si distacca dalla deriva individualista che sta riportando indietro nel tempo le lancette dell'orologio della storia creando, nella politica di vari paesi, nuove situazioni di tensione nazionalista, laddove si pensa che la ricchezza raggiunta possa e debba bastare a sè stessi e non sia invece parte integrante di un'evoluzione di squadra. C'é chi pensa che la trasparenza sia un valore soggettivo: ma dovendo decidere tra il bere un bicchiere di acqua trasparente ed un bicchiere di acqua torbida non dovrebbero sussistere molti dubbi nella scelta! La trasparenza é un valore assoluto. Nativo. Che puó solo o essere mantenuto o essere perduto.